XIII edizione Opuntia Ficus indica Fest - Sagra del Ficodindia, 19- 21 ottobre 2012 a Roccapalumba (Pa). Laboratori del gusto, degustazioni guidate e dolcezze al ficodindia, fichidindia, scuzzulata, liquore al ficodindia, un intero menù a base del gustoso frutto. Ogni anno si contano più di 30.000 presenze.
Roccapalumba, "Paese delle Stelle", diventato ormai un punto di riferimento per molti astrofili e scienziati di fama internazionale,è posto ai piedi di una grande e suggestiva Rocca di tipo Dolomitico, è stato fondato nel XVII Secolo dalla Principessa Maria Anzalone Orioles. La presenza della mole solenne della Rocca, abitata da centinaia e centinaia di uccelli (colombi, taccole, gazze) trasmette una particolare suggestione. Di notte la Rocca sembra respirare. In realtà è il respiro di tantissimi uccelli che dormono in migliaia di buchi. Questa cornice naturale è poi completata dal bosco misto che circonda il paese. Diversi i luoghi e le opere d’arte di particolare interesse: innanzitutto la sua Borgata, Regalgioffoli un incantevole Borgo immerso nel verde delle colline, il “Castellaccio”, luogo di insediamenti Neolitici Medievali e Saraceni.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Comune di Roccapalumba Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 091-8215523 fax 091-8215153